Sbarra per Addominali e Trazioni

Tra i numerosi equipaggiamenti nati al fine di ottimizzare l’allenamento degli addominali la sbarra è senza dubbio uno dei più validi. L’attrezzo consiste in un tubo metallico posto ad una certa altezza da terra sul quale è possibile aggrapparsi e mantenersi durante l’esecuzione degli esercizi. I numerosi esercizi che si possono eseguire con l’ausilio della sbarra lo rendono uno strumento utile non solo per gli addominali, ma anche per allenare altre parti del corpo quali i bicipiti ed i dorsali, inoltre può essere utilizzato anche come sostegno per un sacco da boxe. Il prezzo molto contenuto, che ovviamente varia a seconda del modello e del supporto di cui si necessita, e le sue dimensioni ridotte ne fanno un ottimo attrezzo da sistemare in casa per allenarsi in tutta comodità rendendo al massimo il lavoro. Sul mercato esistono differenti varianti di sbarra, tra le più funzionali e più diffuse ne ricordiamo tre:

  • Sbarra a muro: questa particolare sbarra va sistemata direttamente a parete e l’ancoraggio avviene solitamente per mezzo di alcuni tasselli ad espansione. La sua struttura metallica e resistente, nonché l’ottimo supporto fornito dal muro, ne fatto il modello più adatto a chi preferisce disporre dell’attrezzo all’interno di una stanza.
  • Sbarra entroporta: è il modello più economico e più diffuso di sbarra. Essa va fissata ad incastro in pressione tra le due cornici laterali della porta svitando uno dei due lati.
  • Sbarra da cornice: si tratta sempre di un modello entroporta, e cioè da fissare alle cornici della porta, ma con un sostegno maggiore poiché si fissa sulla cornice superiore e, aggrappandosi ad essa, si contrappone alla spinta generata dalla trazione. Questo garantisce sicuramente una maggiore stabilità rispetto al classico modello entroporta.

Tra i tanti possibili vediamo a titolo esplicativo quale può essere ottimo esercizio finalizzato al lavoro addominale tramite l’utilizzo della sbarra:

Sospesi sulla sbarra con le braccia tese ci si sistema in una posizione comoda. Le gambe sono a 90° rispetto al busto e piegate. Portare le ginocchia al petto e tornare nella posizione iniziale e ripetere. Una variante potrebbe essere quella di rimanere in posizione con le gambe piegate, ed oscillarle su e giù lentamente.

Poiché gli esercizi per gli addominali richiedono una sospensione sulla sbarra con le braccia tese è necessario che queste siano particolarmente forti, ma per i meno allenati esistono appositi accessori che consentono di sostenere le braccia favorendo una maggiore concentrazione sul lavoro addominale.