Addominali Perfetti a Tartaruga

Un addome impeccabilmente scolpito e delineato, sensualmente definito da nette insenature che ne delimitano la struttura muscolare non è un privilegio limitato a quei pochi bellissimi modelli da prima pagina. La perfezione è alla portata di tutti! Ovviamente volere un naso più all’insù, zigomi più pronunciati, occhi più a mandorla o labbra più carnose vuol dire dover ricorrere necessariamente all’aiuto di uno specialista in chirurgia plastica, ma per un addome ben sviluppato possiamo contare anche sulla nostra propria forza e volontà.

Il primo principio da conoscere è che un addome perfetto si scolpisce solo in assenza di grasso corporeo. Imparato questo diventa quindi un dovere prestare la massima attenzione al proprio regime alimentare. Questo dovrà essere controllato e sano, al bando quindi tutti gli alimenti eccessivamente grassi e conditi, assolutamente vietate le bevande alcoliche e gassate e ridotti al minimo i carboidrati. In ausilio alla dieta è categorico abbinare una buona educazione fisica: perfetta l’attività aerobica mirata proprio al dispendio delle calorie in eccesso e funzionale allo smaltimento dell’adipe localizzato. L’allenamento anaerobico quali gli esercizi per sviluppare gli addominali, contrariamente a quanto si pensa, non è sufficiente per snellire l’addome. Difatti allenare gli addominali in presenza di grasso localizzato sull’addome rischierebbe di aumentare ulteriormente il volume della pancia dando vita ad un risultato decisamente antiestetico. Si consiglia quindi di abbinare gli esercizi addominali alla dieta ed all’allenamento aerobico solo dopo aver smaltito un po’ di chili in eccesso. Per riassumere potremmo dividere il cammino verso la perfezione…almeno quella addominale… in tre passaggi:

  • Controllo dell’alimentazione: che non vuol dire necessariamente patire la fame, l’importante è imparare a mangiare in modo sano senza dimenticare il fondamentale ruolo che vitamine e proteine hanno per la salute dell’organismo. Preferire il pesce e le carni bianche a quelle rosse, bere almeno due litri d’acqua al giorno e consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura quotidianamente.
  • Attività aerobica: corsa, nuoto, cyclette leggera o anche una lunga passeggiata a passo svelto velocizzano l’effetto della dieta alimentare e preparano il corpo alla successiva attività anaerobica.
  • Esercizi addominali: è bene prediligere un allenamento che preveda numerose variazioni. Il segreto per raggiungere più velocemente i risultati è alternare i classici crunch alle sue varianti laterali e oblique. Anche fruire di alcuni equipaggiamenti quali la swiss ball o i pesi per le side bend è un’ottima strategia. Si consiglia di iniziare l’allenamento dedicandovi almeno tre giorni la settimana all’esecuzione di tre o quattro diversi esercizi per poi aumentare progressivamente l’intensità e la durata del lavoro.

Un buon risultato davvero visibile e duraturo si vedrà però solo nel tempo è quindi necessario armarsi di un po’di pazienza e di buon senso. Diffidate da chi vi promette risultati grandiosi in brevissimo tempo, non è affatto così. Un addome perfettamente scolpito necessita di un lungo e costante lavoro proprio perché è una delle parti del corpo più lente nel processo di sviluppo muscolare ma è anche quella che, una volta raggiunto il traguardo, darà le migliori soddisfazioni da un punto di vista estetico. Con un po’ di costanza e determinazione davvero tutti potranno sfoggiare un’invidiabile tartaruga!