Quanti di noi, alla vigilia di un importante appuntamento quale può essere ad esempio la prova costume, non hanno digitato sul motore di ricerca “come avere addominali scolpiti in una settimana”? Ebbene, eccoci comparire decine e decine di esercizi da eseguire fino all’ultimo fiato, centinaia di programmi d’allenamento improponibili corredati da regimi alimentari a calorie zero.
E chi non ci ha mai davvero provato ritrovandosi, al termine della settimana, solo assaliti da una fame da lupi e da fastidiosi dolorini diffusi?
Purtroppo il mito del “tutto e subito” che ha alimentato le speranze degli “sportivi dell’ultimo minuto” è, ahimé, da sfatare. I bellissimi e scolpitissimi addominali della ragazza ammiccante che vi garantisce che ha raggiunto quel risultato in solo una settimana di allenamento, magari con quell’attrezzo che pubblicizza, ne ha fatto di lavoro per ottenere un corpo così!
Addominali perfetti li può davvero conquistare chiunque e forse questa è una delle poche verità che ci vengono raccontate ma la velocità del raggiungimento della meta è una grande fandonia del marketing utilizzata solo al fine di vedere speranze ed oggetti inutili. Così come per gli addominali, anche le famose diete dei “7 kg in 7 giorni”, sono assolutamente inefficaci; è probabile che una dieta da poche calorie al giorno davvero ci faccia pesare un po’ di chili in meno in breve tempo – generalmente si tratta solo di liquidi – ma con la conseguenza di recuperarli immediatamente al primo sgarro. Il corpo non è anatomicamente e fisiologicamente predisposto a trasformazioni rapide: ogni cambiamento prodotto su di esso richiede per stabilizzarsi e rendersi reale e duraturo, il giusto tempo, e questo non è mai poco. Il risultato che si vuole ottenere è direttamente proporzionale al tempo ed alla costanza che s’investe nel suo conseguimento. Disciplina e regolarità tradotta in una buona educazione fisica ed alimentare sono gli unici strumenti utili per esaudire il nostro desiderio del corpo perfetto. Combinare una dieta ricca di vitamine, sali minerali e soprattutto proteine ad un allenamento mirato e progressivamente potenziato dell’addome forse in una settimana ci farà ottenere ben poco, ma nel tempo il risultato e la sua durevolezza sono assolutamente garantiti.